MEMORIA STORICA: LA CAVALLERIA E LA SCHERMA MEDIOEVALE

Lunedì 26 ottobre a partire dalle ore 15:00 gli alunni della II C della SSIG "G.Salvemini" del nostro Istituto hanno partecipato ad un evento culturale presso il Liceo Sbordone dal titolo "La cavalleria e la scherma medioevale". I ragazzi, guidati mirabilmente  dalla docente di francese prof.ssa Lidia Gavaudan hanno intonato in coro brani  in francese, in latino e "L'Inno alla gioia". L'evento rientra nel Progetto "Memoria storica" ideato e curato ormai da anni dalla prof.ssa Emilia Scamarcio. Si e' tenuta una breve ef intetessante conferenza i cui relatori oltre al prof. Pannone, sono stati il Gran Priore dell'Ordine dei Cavalieri Templari ed un ricercatore studioso di tecniche di combattimento con spada ai tempi del Medioevo nonche' maestro di scherma che con un collega ha dato un breve saggio di scherma medioevale. In chiusura, breve esibizione di musica celtica. Hanno presenziato alla rappresentazione la DS prof.ssa Bianca Vinci, le collaboratrici della dirigente e le Funzioni strumentali, oltre che le famiglie degli alunni. Presente anche l'orine dei Carabinieri. Si ringrazia il professor Pio Pannone, organizzatore dell'evento e la Dirigente scolastica del Liceo Sbordone.